SS. APOSTOLI E BIAGIO

Arcidiocesi di Firenze

Venga il tuo Regno!


    Il Catechismo della Chiesa Cattolica, al n.1601, offre questa descrizione del sacramento del matrimonio: “Il patto matrimoniale con cui l'uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole, tra i battezzati è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento”. 


    Tale definizione ci aiuta a comprendere la trascendenza degli atti che si realizzano nella cerimonia liturgica e dell’importanza di questi momenti nella vita di due giovani che desiderano unire le proprie aspirazioni esistenziali più profonde ed iniziare un cammino insieme per tutta la vita. 
    

    La Chiesa dei Santi Apostoli e Biagio è spesso richiesta per la celebrazione di questo sacramento. Con piacere accogliamo quelle coppie che desiderano realizzare il loro matrimonio in essa, compiendo i requisiti posti dalla Chiesa e dalla Curia diocesana di Firenze in merito. 


    Sarà necessario verificare con un congruo anticipo le date della disponibilità della Chiesa. Le richieste possono essere effettuate tramite e-mail inviata all’indirizzo: santiapostoliebiagio@gmail.com oppure per telefono al numero della parrocchia: 055-290642, offrendo i dati principali, cioè i nomi dei nubendi, la cittadinanza, il luogo di domicilio e se entrambi professano la religione cattolica oppure se si tratta di un matrimonio misto o con disparità di culto.


    Nel caso in cui si verifica la disponibilità della Chiesa, si formalizzerà il contatto diretto con ogni coppia per assicurare l’adeguata preparazione alla celebrazione e per fornire i chiarimenti necessari circa la documentazione da presentare. 
 

    La parrocchia dei Santi Apostoli e Biagio offre pure un corso prematrimoniale annuale tra i mesi di febbraio e marzo, solitamente in orario serale infrasettimanale, articolato in sette sessioni (una alla settimana), più un incontro conviviale finale.


    Contate sulle nostre preghiere per il vostro cammino perché il Signore Gesù, che ha voluto fare dono agli sposi di ogni parte del mondo della sua grazia, vi illumini e vi fortifichi per questi momenti così trascendenti della vostra vita.