SS. APOSTOLI E BIAGIO

Arcidiocesi di Firenze

Assistenza e carità

Dalla comunità della parrocchia dei Santi Apostoli stanno nascendo diverse iniziative; tra esse anche il desiderio dell’aiuto per coloro che hanno particolari necessità, sia materiali, sia spirituali. La solidarietà con i poveri e con i più sfortunati a causa di guerre, calamità naturali e disastri ambientali, situazione familiari, ecc., si mostra prima di tutto con un cuore aperto senza pregiudizi. Il secondo passo è l’azione. Ricordiamo che Gesù non solo aveva compassione dei poveri, ma si interessava di loro e dei loro bisogni, per poi aiutarli ad aprirsi alla fede in Dio ed alla vera felicità.  

Ai Santi Apostoli siamo felici di poter aiutare a fornire quanto necessario a chi ne è privo, nella misura delle nostre possibilità, certi che insieme come comunità potremo fare ancora di più. Proponiamo quindi le seguenti attività:

  • Aiutaci contra la lotta allo spreco e alla povertà. Nella cappella di San Martino (la prima cappella a destra entrando nella Chiesa di Santi Apostoli) a partire dal giorno 11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes, ci sarà una cesta dove chi lo desidera può lasciare il suo contributo in aiuti alimentari, tra cui pasta, riso, passata di pomodoro, legumi, olio, latte a lunga conservazione, ecc. Questi alimenti vengono distribuiti alle strutture caritative nella Regione Toscana tramite l’associazione Banco Alimentare, in collaborazione con la Caritas, oltre a soddisfare necessità concrete di persone che chiedono tali alimenti direttamente nella parrocchia oppure tramite la comunità di Sant’Egidio.

  • Aiuta a sostenere i bambini e i poveri attraverso la Fondazione V.I.S. che promuove attività di assistenza e sostegno soprattutto dei bambini ed adolescenti in Italia e in diversi paesi del mondo.

  • Prossimamente: dona un po’ del tuo tempo a chi ne ha bisogno, svolgendo un volontariato presso il nuovo centro di ascolto del vicariato presso i locali di Santa Maria Novella.

Per ulteriori informazioni: santiapostoliebiagio@gmail.com