SS. APOSTOLI E BIAGIO

Arcidiocesi di Firenze

Pastorale Famiglia

 

Catechesi per adulti
I venerdì mattina dalle 9.30 alle 10.45 si svolge in parrocchia una catechesi per le signore. Il corso riguarda un approfondimento sulla Bibbia, alternando con un commento, fatto insieme, di alcuni brani dei Vangeli. Il primo mira ad offrire una introduzione sulla Sacra Scrittura e a far acquisire la conoscenza della struttura della Bibbia e degli aspetti storico-temporali dei libri che la compongono; il secondo è una meditazione su brani scelti del Vangelo, con applicazioni alle situazioni della vita quotidiana. Il mercoledì sera dalle 20.30 alle 21.45 si svolge la catechesi per i signori sugli stessi temi.


Corso prematrimoniale
Avrà luogo tra breve, per il terzo anno di seguito, il Corso di preparazione al matrimonio per le giovani coppie. Si terrà i martedì alle 21.00 dei mesi di febbraio e marzo, con 7 sessioni più un momento conviviale finale. Più precisamente inizierà il martedì 7 febbraio e terminerà il martedì 28 marzo nei locali della canonica. Il corso include conferenze, attività, testimonianze di altre coppie sposate e momenti di condivisione; partendo dai testi della Sacra Scrittura vuole aiutare a comprendere la bellezza del sacramento del matrimonio.

 

Giovani sposi
Si è tenuto già un primo incontro per le coppie che si sono sposate di recente e si cercherà di continuare a favorire questi momenti con il desiderio di offrire ai giovani sposi dei mezzi per rinnovare la dedizione alla nuova famiglia che hanno formato e un momento di formazione e condivisione tra di essi. 


Circoli culturali Giovanni Paolo II
Si è da poco formato a Firenze un gruppo di pastorale che desidera trasmettere valori e cultura attraverso conferenze periodiche su temi di attualità sull’esempio dei Circoli Culturali omonimi di Roma e Milano. Si sta organizzando una conferenza sulla questione del “Gender” che potrebbe avere luogo alla fine di marzo.

Altre attività

  • Catechesi per il battesimo: si stanno realizzando gli incontri con i genitori e i padrini per il battesimo in modo continuativo, nel periodo precedente all’amministrazione del sacramento.

  • Formazione catechisti e operatori di pastorale: si sta offrendo un incontro periodico di formazione dei giovani aiutanti per il catechismo dei bambini e dei ragazzi.
     

Per ulteriori informazioni contattare Laura Formichini:  lauformi@gmail.com